Il Paese delle Fiabe - Programma 2023

CASTEL RITALDI TORNA AD ESSERE IL PAESE DELLE FIABE 

 

Un week-end “fantastico” quello dal 15 al 17 settembre: il borgo ospiterà laboratori creativi, letture animate, concerti, musical, degustazioni e il Viale degli sport. 

 

Giunto alla sua 24° edizione torna a Castel Ritaldi, dal 15 al 17 settembre, “Il Paese delle Fiabe – Premio letterario Mario Tabarrini”, uno dei concorsi di scrittura per fiabe più prestigiosi e riconosciuti a livello nazionale. 

In occasione della cerimonia di premiazione, il Borgo di Castel Ritaldi si trasforma in un luogo fantastico, in cui si mescolano immaginazione, musica, spettacoli e laboratori creativi facendo sognare ed incontrare bambini di tutte le età. 

Tante le attività in programma che coloreranno il fine settimana all’insegna della cultura, del divertimento, della condivisione e della diffusione della fiaba, quale effettivo mezzo d’espressione e di crescita.  

 

Tutte le attività sono gratuite! 
Per informazioni: +39 334 868 1080 

 

 
 
PROGRAMMA 
 

Venerdì 15 settembre 2023 

 

Ore 10.00  
Laboratorio “Il mio incontro con l’albero azzurro” a cura della Dott.ssa Francesca Cenciarelli e della Fondazione Centro di Solidarietà don Guerrino Rota ETS dedicato agli alunni della Scuola Primaria Melanzio Parini di Castel Ritaldi.  

La proposta della Fondazione Centro di Solidarietà don Guerrino Rota è quella di presentare uno spettacolo/narrazione, per la scuola primaria, intitolato “L’albero azzurro” tratto dall’omonimo libro. La storia narra di un grande albero molto speciale che ha saputo mettere radici sia nella Terra che nel cuore degli abitanti della città. 

A Seguire sarà proposto un laboratorio di manipolazione, in modo che ciascun alunno possa portare a casa il proprio piccolo “albero azzurro”, come memoria tangibile della fiaba fruita a scuola. 

  

0re 11.00  
Proiezione del film “L’Ospite inatteso” organizzato dalla Cooperativa “Il Cerchio” vorrebbe proporre una visione condivisa di un film tra studenti della Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Melanzio – Parini” e i beneficiari del Progetto SAI. 

Visto il tema “Radici” di questa 24° edizione, il film racconta la storia di Walter Vale un professore di economia che un giorno scopre che il suo appartamento disabitato è stato affittato a Tarek, siriano e Zainab, africana. Dopo la sorpresa iniziale, Walter invita i due a restare e intraprende con Tarek un’amicizia in nome della musica. 

 

Ore 12.00 
Presentazione del libro “Per Alisia” di Patrizia Parlanti  - Membro della Commissione giudicatrice del concorso letterario “Mario Tabarrini”  - e dedicata alla Scuola Secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Melanzio – Parini”. 
Una mamma, Patrizia, e la figlia Alisia, unite indissolubilmente dal loro grande amore, faro e magia della loro esistenza. Fuori il “mondo”. Una meravigliosa bambina con l’unico potere del suo sorriso e della sua grande voglia di vivere che decide a sua volta di fidarsi della sua mamma. Due mondi opposti che devono imparare a conoscersi, a capirsi. 

 

Ore 21.00  
Rappresentazione teatrale della fiaba vincitrice della 23° Edizione in collaborazione con la Scuola Primaria di Castel Ritaldi a cura di ICAM – Istituto Culturale di Arti e Mestieri e del professionista Gabriele Furnari Falanga - presso l’Istituto Comprensivo “Melanzio – Parini” di Castel Ritaldi. 

 

Sabato 16 settembre 2023 

 

Ore 16.00  
Premiazione della Fiaba vincitrice della 24° edizione del “Concorso Premio Letterario Mario Tabarrini” a cura dell’Associazione Paese delle Fiabe e dell’Amministrazione Comunale di Castel Ritaldi – presso la Biblioteca di Castel Ritaldi.  

La premiazione sarà arricchita dalla presenza di ospiti provenienti dall’Ucraina, inseriti nel progetto di accoglienza del comune di Castel Ritaldi, con lo scopo di raccontare le radici di paesi diversi dalle quali si sono dovuti allontanare.  
 

Ore 18.00 
Concerto “Radici…la musica bandistica nei secoli” a cura dell’Associazione Musicale Santa Cecilia che ripercorrerà le più importanti tappe della storia della musica bandistica ritornando alle origini ovvero alle “radici” sulle quali si è fondata la sua prosperità e longevità nei secoli: un viaggio nella musica con sinfonie di Ludwig van Beethoven, Gustav Holst e Rossini. Il concerto sarà aperto dall’esibizione delle Majorette della medesima associazione.  

 

Ore 19.30 
“A tavola con le Fiabe”, degustazione di prodotti tipici a cura della Locanda Rovicciano, offerta dal Gal Valle Umbra e Sibillini.  

 

Ore 21.00 
Musical “Fiabirad, il racconto perduto” a cura de “I ragazzi del musical”: Asia è una ragazzina di 13 anni, con la fissa per i social network e gli influencer. Un giorno nella sua cameretta guardando una storia su Instagram, vede che il suo influencer preferito è nel paese accanto: per incontrarlo dovrà solo attraversare il bosco che divide il suo paese da quello dove si trova lui. Così corre subito nel bosco, ma perde l'orientamento e si ritrova davanti ad un albero enorme, con le radici che brillano! Asia si avvicina, tocca le radici, buio... 

Svegliandola poco dopo, l'albero le spiegherà che si trova a Fiabirad, il regno dove vivono i personaggi delle Fiabe e dove nascono tutte le storie. Asia non conosce né Fiabe né favole così arriveranno in soccorso di Barbalbero vari personaggi delle Fiabe: Biancaneve Cenerentola Il cappellaio Pinocchio e tanti altri, che racconteranno la storia della loro fiaba e con delle canzoni spiegheranno le loro morali. Asia si convincerà e riscoprire la fantasia e alla fine scoprirà che è lei il racconto perduto a Fiabirad, e alla fine dello spettacolo, un Asia ormai adulta sarà diventata la scrittrice di tantissime nuove storie e Fiabe.  

 

Domenica 17 settembre 2023 

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 e dalle ore 15.00 alle ore 18.00 

 

“Il viale degli sport di Ieri e di Domani”  
Viale Martiri della Resistenza si animerà di tante attività sportive tutte da provare:  

  •       Scacchi a cura della Delegazione Regionale Umbria Scacchi
  •       Basket a cura di Atomika Basket Spoleto
  •       Scherma a cura dell’Accademia Scherma Spoleto
  •       Tiro con l’arco a cura di A.S.D. Arceri del Grifo
  •       Pedana rampicante a cura dei Vigili del Fuoco di Spoleto
  •       Ruzzolone a cura di A.S.D Lancio ruzzolone Spoleto
  •       Calcio a cura della A.C La Castellana Calcio – Ducato

 
 

Personaggi fiabeschi animeranno la bellissima Piazza Santa Marina, a cura dell’Associazione “I Ragazzi del Musical” 
 

Laboratori in Piazza e giochi al Castello a cura di Maracaibo Eventi  

 

“Le danze dei popoli” laboratorio condotto da Maurizio Gilotti 

 

“Magia di fiori” laboratorio di pittura con henné a cura della Casa dei Popoli 

 

“Maramao cerca casa” e “Il sorriso come metodo: la Clownterapia” laboratori a cura del Liceo di scienze umane Federico F. - B. Angela Foligno  

 

Master Kids: laboratorio di cucina per ragazzi in collaborazione con IPSEOASC Alberghiero "Giancarlo De Carolis". 
 

“La macchina del Tempo: c’era una volta il gioco” laboratorio creativo e sensoriale, a cura della Cooperativa Sociale Il Cerchio nell’ambito del progetto SAI. 

 

“English coding con Teacher Massi: programmiamo il futuro” laboratorio a cura della Cooperativa Edu Community nell’ambito del progetto SAI – presso Via del Teatro. 
 

Laboratori creativi di robotica, circuiti morbidi e coding espressivo a cura di IdeAttivamente 
“Dal passato al futuro, altalene robotiche!”  
“Principi e principesse, con un tocco di luce!”  
“Storie, fiabe e……coding!”  
“I suoni della natura”   
 

“Viaggio di un piccolo principe: storie musica e disegno” laboratorio a cura di Mario Costanzi cantautore e Vanessa Gai illustratrice 

 

Vivi i borghi in Valnerina con il progetto “Il fiume Nera racconta” a cura dell’Associazione Culturale “Il Giardino di Matisse” 

 

Letture animate in Biblioteca, a cura di “Cooperativa le macchine celibi” 
 
Ore 10.00 – 10.45 e 11.00 - 11.45 
“Che radice sei?! Storie di radici, curiose, esploratrici o pigre” laboratorio a cura di Marta Giampiccolo della Fattoria Didattica Zafferano e dintorni. 

Alla ricerca di piante con radici grazie alle quali dare spazio alla propria fantasia e creare dei meravigliosi oggetti 

 
Ore 17.00 – 17.45 e 18.00 - 18.45 
“Limoncella la mela più bella” narrazione creativa con laboratorio a cura di Marta Giampiccolo della Fattoria Didattica Zafferano e dintorni. 
Un viaggio tra coinvolgenti avventure e una super creazione al profumo di mela 
 

Ore 18.00 
“Gran gioco delle Fiabe” a cura del Teatro San Carlo di Foligno: caccia al tesoro per famiglie e ragazzi all’interno del borgo di Castel Ritaldi