Paese delle Fiabe

La manifestazione, promossa dall'Amministrazione comunale, è nata nel 2000 da un'idea dell'Assessorato alla Cultura, ha lo scopo di diffondere la cultura della fiaba in particolare tra i giovani, come mezzo autentico di espressione, ed è dedicata alla memoria di Mario Tabarrini, nato a Castel Ritaldi e autore di diversi libri di narrativa, novelle e racconti per ragazzi.


Un'idea semplice ed antica con la quale si invitano grandi e piccoli a godere del piacere della lettura e della scrittura e a condividere la grande ricchezza dell'umanità: la narrazione, il saper fare della vita un racconto.
Castel Ritaldi, caratteristica e suggestiva cittadina adagiata sulle dolci colline umbre, con i suoi antichi borghi e le sue chiese secolari, accoglie bambini e famiglie provenienti da tutta Italia. Nel terzo fine settimana di settembre, durante i tre giorni dedicati alla fiaba si susseguono, in uno scenario di festa e allegria, eventi, giochi, musica e degustazioni. Venire nel "Paese delle fiabe" nel mese di settembre sarà quindi un'occasione unica per conoscere non solo Castel Ritaldi, ma anche tutto il territorio circostante che offre numerosi spunti per gli amanti della natura, del paesaggio, dell'arte, della cultura e dell'enogastronomia.


Il Premio Letterario "Mario Tabarrini" è un concorso che si rivolge ai bambini di tre anni, passando attraverso l'universo adolescenziale per arrivare fino agli adulti.


La terza domenica di settembre si svolge la premiazione dei vincitori del concorso al quale, come tutti gli anni, possono partecipare adulti e bambini con le loro fiabe da presentare entro la fine di maggio. Animazione, letture di fiabe, giochi e musica si succedono coinvolgendo grandi e piccini. Per la serata finale è previsto uno spettacolo pirotecnico con musica e degustazione di prodotti tipici locali.
In questi anni il Comune di Castel Ritaldi, per innalzare il livello qualitativo della manifestazione, ha stretto relazioni stabili con importanti istituzioni quali la Presidenza della Repubblica, il Ministero della Pubblica Istruzione, la Regione Umbria, la Provincia di Perugia, l'Università degli Studi di Perugia, il Gal Valle Umbra.
Nel contesto si inseriscono la Biblioteca Comunale "Corrado Spaziani" specializzata in narrativa per bambini e testi sulle tradizioni popolari, punto di riferimento per le scuole e per gli studiosi, e il percorso letterario Strada della salute, un vero e proprio itinerario dove un insieme di totem illustrati accompagnano il visitatore all'interno del mondo ideale per i bambini.